Presentazione

Le scuole dell’Istituto Comprensivo San Donato sorgono all’interno della circoscrizione numero 1, che comprende il Centro Storico (plessi Fabrizio de Andrè, San Donato e Via Satta), della circoscrizione numero 3 che comprende le frazioni di Caniga e Bancali e della circoscrizione n. 4 che comprende il plesso di Forlanini primaria e di Via Ugo La Malfa Infanzia. Il rapporto con le famiglie della nostra scuola e la loro partecipazione alle attività proposte e all’apprendimento e all’educazione dei loro figli sono molto migliorati negli anni grazie anche all’attenzione che poniamo nell’educazione dei nostri studenti e all’attività progettuale messa in atto che, fra le sue priorità, si pone l’obiettivo di prevenire ed arginare il fenomeno dell’abbandono scolastico anche attraverso attività di supporto psicologico agli alunni e alle famiglie, attività di formazione e consulenza per gli insegnanti, consolidamento di abilità operative da utilizzare nel contesto classe con l’ausilio di specifiche metodologie didattiche e la creazione di laboratori di recupero per adeguare le proposte formative alle esigenze individuali degli alunni. La scuola si propone di favorire la crescita di ogni singolo alunno, portandolo all’acquisizione consapevole e responsabile dei diritti e dei doveri che competono ad ogni cittadino. I plessi del Comprensivo si trovano dislocati in zone urbane ed extraurbane, ognuna delle quali caratterizzata da proprie peculiarità territoriali e realtà sociali complesse e articolate. Cinque dei dodici plessi scolastici della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono ubicati nel centro storico cittadino, che in questo ultimo decennio ha avuto un forte incremento della popolazione straniera con problemi di scolarizzazione, alfabetizzazione e difficile convivenza tra culture diverse. Il centro storico è caratterizzato anche dall’assenza di strutture per il tempo libero e per attività ludico educative rivolte ai giovani o ai bambini che, di conseguenza, trascorrono numerose ore nei vicoli del quartiere o nei numerosi circoli presenti nella zona, pericolosamente in contatto con adolescenti o giovani adulti. Sempre nel centro storico, nella scuola di Via Artiglieria, dal 2017 ha preso vita la Scuola Montessori, la cui utenza è variegata, contando professionisti del terzo settore e dei servizi, e a partire dall’anno scolastico 2021-2022 ha avuto inizio la sperimentazione della scuola secondaria di primo grado in Via Satta. I plessi di Bancali e Caniga (scuola dell’infanzia e primaria) sorgono in borgate distanti da Sassari alcuni chilometri (rispettivamente 9.70 e 4.09 chilometri). La popolazione vive in abitazioni sparse all’interno di poderi agricoli più o meno estesi. Le famiglie giovani, i cui figli frequentano le scuole della frazione, sono impiegati nell’edilizia, nel pubblico impiego e in libere attività, ma anche nell’agro si iniziano a vivere condizioni di grave disagio socioeconomico che stanno determinando un’alta percentuale di disoccupati e di lavoratori occasionali con ripercussioni sul sistema familiare e di conseguenza sui nostri piccoli utenti. I plessi nel quartiere di Carbonazzi (infanzia Via Ugo La Malfa, primaria e secondaria Via Forlanini) sono collocati in periferia e le famiglie utenti sono per lo più appartenenti al settore impiegatizio. La scuola mantiene rapporti di collaborazione con le Associazioni e scuole presenti sul territorio ed europee e con gli Enti locali e guida come capofila diversi progetti in rete di importanza strategica per il territorio che ne riconosce la qualità. La scuola è fortemente riconosciuta come sede di eccellenza per quanto riguarda la multiculturalità nel centro storico della città, e tale visione è condivisa in parte anche dai plessi collocati dell’agro.