Ministero della pubblica amministrazione

logo

Circolari


POR FSE 2014/2020 Asse 2 Azione 9.1.2 “Servizi Sociali innovativi di sostegno a nuclei familiari multiproblematici e/o a persone particolarmente svantaggiate o oggetto di discriminazione, es. Adozione sociale, tutoraggio, mediazione familiare e culturale, “centri territoriali per la famiglia”, prevenzione dell’abuso e del maltrattamento intra-familiare, e della violenza. Progetti di diffusione e scambio di best practices relativi ai servizi per la famiglia ispirati anche al modello della sussidiarietà circolare”

Avviso “PRO.DI.GI.” Progetti contro la dispersione dei giovani.

Convenzione n. 10/2572 del 10.03.2021
DCT 2019RPR01102
CUP E86D20000480009
CLP 1102012912PG190012

- - - - - - - - - - - - 

SUPER ME_Self Empowerment è un progetto che si propone di realizzare una serie di azioni integrate di presa in carico degli allievi delle scuole coinvolte. Con il progetto si contribuirà a fornire un sostegno concreto ai nuclei familiari di appartenenza per contrastare più efficacemente lo svantaggio e i fenomeni di esclusione sociale.

- - - - - - - - - - - -  

DESTINATARI

Studenti che si trovano in situazione di svantaggio e a rischio di esclusione sociale appartenenti alle seguenti istituzioni scolastiche della città di Sassari:

* Istituto comprensivo “Li Punti”

* Istituto comprensivo “San Donato”

*  Istituto di Istruzione superiore “N. Pellegrini”

OBIETTIVI

Per gli alunni:

* Crescita delle competenze di base e linguistiche e della motivazione

* Sviluppo di competenze professionali e competenze orientative personali

Per le famiglie

* Sviluppo delle competenze relazionali ed educative

* Supporto nelle situazioni problematiche nei confronti dei figli

Per le scuole coinvolte

* Supporto nella gestione educativa e formativa di casi problematici

* Contrasto alla dispersione scolastica

AZIONI PREVISTE

1. RECRUITING. Selezione dei partecipanti

2. MACROFASE A: Presa in carico dei destinatari e predisposizione di un Progetto di Sviluppo Personalizzato e la Scheda di Valutazione Individuale

3. MACROFASE B:

A) Laboratori di Simul-Impresa motivazionali

B) Laboratori di accompagnamento allo studio orientativi e motivazionali

C) Laboratori di metodologia di studio e di lavoro o di Coping Power

D) Percorsi laboratoriali di recupero delle competenze di base

E) Azioni di teacher training

F) Azioni di parent training

PERIODO DI REALIZZAZIONE

Il progetto avrà una durata complessiva di 20 mesi a partire dal mese di Ottobre 2021.

RETE DI SUPPORTO

Il progetto è realizzato con il supporto di enti pubblici (Comune di Sassari, Università degli studi di  Sassari, Ufficio Servizio Sociale Minorenni) e privati (Associazione di Volontariato Salesiano Il Sogno, Cooperativa Sociale Differenze, Inthum e Associazione Incontrocorrente).