accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa

Da questo anno scolastico non sarà più possibile eseguire i pagamenti dell’assicurazione, delle visite guidate, dei viaggi di istruzione o della partecipazione a
corsi a pagamento con la solita modalità.
Si dovrà, invece, utilizzare Pago In Rete (PIR), il sistema centralizzato del Ministero dell'Istruzione (MI) per la gestione dei pagamenti scolastici, che interagirà direttamente con la piattaforma PagoPA.
PAGO In RETE permette di:
 eseguire i pagamenti elettronici delle tasse scolastiche e dei contributi richiesti dalle scuole per i servizi offerti agli alunni (assicurazione, visite didattiche e viaggi di istruzione, corsi...)
I pagamenti possono essere eseguiti tramite PC, Tablet, e Smartphone, in qualsiasi momento H24, garantendo la sicurezza dei pagamenti e consentendo la tracciabilità delle somme.

I Genitori possono:
 Eseguire il pagamento in modalità «On Line» degli avvisi, selezionando la modalità di pagamento che preferiscono tra quelle disponibili (carta di credito, addebito in cc, etc.)
 Utilizzare il documento di pagamento, stampato autonomamente o dalla segreteria scolastica, e recarsi presso uno dei PSP (Banca, Posta, Tabaccherie)
COME POSSONO LE FAMIGLIE ACCEDERE A Pago In Rete?
Accedere al servizio è semplice basta essere registrati al portale MI, con Username e
Password, o effettuare direttamente l’accesso in caso si posseggano:
 Le credenziali SPID
 Le credenziali Polis fornite dal MI per i docenti
 Le credenziali utilizzate dai genitori per presentare la domanda d’iscrizione online
Per coloro che non posseggono credenziali per l’accesso diretto, si potrà effettuare la registrazione dal sito ufficiale del MI fornendo:
•Codice fiscale
•Dati anagrafici
•Un indirizzo di posta elettronica attivo

Completata la registrazione, verranno inviate le credenziali per l’accesso al servizio
Pago In Rete all’indirizzo e-mail fornito

COME POSSONO LE FAMIGLIE ACCEDERE su Pago In Rete? ON LINE
 Accedendo a Pago In Rete con Pc, Tablet o Smartphone, selezionando gli avvisi da pagare e confermando il pagamento con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento)
OFFLINE presso Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP)
 Presentando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta il QR Code e la sezione del Bollettino postale PA, presso gli uffici postali, le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.
Effettuato il pagamento, la ricevuta telematica sarà disponibile sul portale e il relativo attestato potrà essere scaricato ai fini fiscali in qualsiasi momento

Allegati:
Scarica questo file (immagine_2021-09-30_232248.png)Webinar Pago in Rete157 kB